Presentazione e proiezione del film “IL RUMORE DELLA MEMORIA” di Marco Bechis, in occasione del Giorno della Memoria 2019. Ingresso gratuito.
Venerdì 25 gennaio, ore 20.30
Centro culturale giovanile "Pianoro Factory"
Via dello Sport 2/3 - Pianoro Nuovo (BO)
Storia di un viaggio da Buenos Aires ad Auschwitz. Con le testimonianze di Vera Vigevani Jarach, Marco Bechis, Marta Alvarez e Liliana Segre. Il film fu prodotto e distribuito nel 2015 da RCS - Corriere della Sera. Durata: un'ora e un quarto.
Introducono la proiezione:
Simone Cuva e Patrizia Dughero (Associazione 24marzo onlus)
Cinzia Venturoli (storica)
Chi vuole approfondire il contesto storico in cui nacque la dittatura militare al potere in Argentina tra il 1976 e il 1983 (uno dei contesti storici trattati nel film) può visitare il sito www.24marzo.it
Evento organizzato da Tavolo per la Pace di Pianoro, Pianoro Factory / Le Macchine Celibi, ANPI Pianoro, 24marzo onlus, Piantiamolamemoria, con il patrocinio del Comune di Pianoro.
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Istituito nel 2001 per rinnovare il ricordo di milioni di vittime innocenti, respingere l'oblio del tempo e rilanciare l'impegno a evitare che gli incubi del passato si ripresentino di nuovo. C'è un filo rosso che lega i campi di sterminio nazisti agli eccidi di Monte Sole e Sant'Anna di Stazzema, le atrocità delle dittature militari sudamericane alle stragi fasciste e mafiose compiute in Italia “in tempo di pace”, dal 1947 (Portella della Ginestra) fino agli anni '90: la violenza contro i giusti e gli innocenti, fonte di paura e strumento di dominio.